Kosachi

Credo siamo intorno al km 3900, quasi a metà strada tra Mosca e Pechino. Le betulle hanno lasciato il posto agli abeti, è molto bello. Ci sono un po’ di montagnette e tanti fiori rosa selvatici. Siam passati davanti a un gruppo di case basse triangolari di legno. Alcune col camino fumante. Altre con piccoli orti di alti giaggioli colorati. Qualche persona in giro. Poi una segheria piena di tronchi scuri e qualche operaio della ferrovia col giubbino arancione catarifrangente. Poi è passato il nome della stazione: Kosachi. Non è sulla mappa.

Il tutto in 15 secondi che non ho neanche fatto in tempo a fare una foto ma ho solo potuto pensare “chissà come deve essere dura qui d’inverno…”

P.S. Mi rimetto al finestrino e mi passa davanti il piccolo obelisco bianco con la stella rossa segna precisamente il km 3932, metà strada tra Mosca e Pechino (via Ulan Bator). Sulla Lonely Planet a un certo punto c’è scritto: sarà praticamente impossibile riuscire a scorgere il piccolo obelisco banco con la stella rossa che segna lo “scollinamento”, dovreste stare tutto il tempo col naso appiccicato al finestrino e invece… la fortuna dei dilettanti…

Categorie: Uncategorized | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.